mercoledì 27 gennaio 2010

Io panino...e tu???

Quando si ha poco tempo per mangiare (o nel mio caso, poca voglia di cucinare) un bel panino è ciò che c'è di meglio al mondo.
E perchè prenderselo al bar quando, con pochi ingredienti e qualche minutino, possiamo prepararci da noi uno spuntino home made? E non ditemi che non avete gli ingredienti, perchè sfido chiunque a non avere un uovo e una scatoletta di tonno sott'olio dimenticata nella dispensa.
Se poi si vuole strafare ci si può preparare da soli anche il pane, ma in questo caso adéu rapidità!

Questo modo di preparare l'insalata di uova viene dal libro Buon appetito america (che vi consiglio) ed è molto diffuso all'estero. Certo, non è il massimo della leggerezza, ma a me è piaciuto molto, considerando anche che si è trattato del primo uovo che ho provato (fa molto Julie & Julia, lo so).

Che impressione mi ha fatto? Beh...l'uovo innanzitutto puzza, ma alla fine non è proprio malaccio, certo però che non mi sento ancora pronta per assaggiare un uovo vero e proprio, dove bianco e rosso sono due unità separate :) .





Panino al tonno e uova:

Ingredienti:
1 uovo
2 cucchiai di maionese
mezza costa di sedano tritata finemente
erba cipollina tritata finemente
poche gocce di limone
sale e pepe

1 scatolina piccola di tonno (sott'olio o al naturale, scegliete voi)

pane (ciabatta, in cassetta, filone....)

Procedimento:
Mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua e l'uovo, e una volta giunto a leggero bollore, spegnete la fiamma, coprite con in coperchio, e lasciate così per 7 minuti precisi.
Una volta trascorso il tempo fate raffreddare l'uovo ponendolo sotto l'acqua fredda.
Togliete il guscio e tagliatelo a fettine.
Unite la maionese, il sedano e l'erba cipollina triteti finemente, il succo di limone, l'olio e il pepe e schiacciate brevemente con la forchette (non dovete ridurre tutto in poltiglia, lasciate dei pezzettini di uovo).
Sgocciolate il tonno e distribuitelo sul pane; fate lo stesso con l'insalata di uova, comprite con un'altra fetta di pane e...gustate!

0 Comments:

Post a Comment