martedì 19 gennaio 2010

Scones

La prima volta che ho provato gli scones è stato a Londra, nel corso di un afternoon tea. Queste “pastine” mi avevano attirato però dal un bel po, e non solo perché impazzano ormai da tempo,in ogni versione possibile, sulla maggior parte del food blog, ma soprattutto perché da vera amante del cinema inglese (e degli attori inglesi of course ;) ), vedere quei signori borghesi sorseggiare una tazza di tè fumante accompagnata da dolcetti così uvettosi, mi ha fatto sempre pensare a qualcosa di magico e famigliare.
Un po come i pancakes. Ma questa è un’altra storia…



Una volta assaggiati i veri scones ho deciso di riprodurli a casa.
“Niente di più semplice -ho subito pensato- basta prendere quel libro sui cui gli ho intravisti e mettersi al lavoro!”
Ma non è stato così facile… con una ricetta gli scones non si alzavano, con l’altra si alzavano ma sapevano troppo di lievito, in un’altra ancora c’era un quantitativo enorme di grassi (burro e panna a volontà -_-)….Dopo aver a provato e riprovato a lungo (e poi provato e riprovato ancora) sono arrivata a una ricetta perfetta, dove la panna si sostituisce con il latte e gli scones si alzano anche non mettendo 2 o tre bustine di lievito. Vengono fuori degli scones belli alti, compatti e densi proprio come devono essere.

Scones: (per circa 10 pastine)

Ingredienti:

450 gr di farina 00
130 gr di burro (io usato il burro ottenuto da panna di centrifuga)
2 uova (XL) altrimenti 3 piccole
45 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
110 gr di uvetta1 cucchiaio di zucchero (opzionale)

Procedimento:

Far rinvenire l’uvetta in acqua calda e liquore a scelta (io usato un brandy alla ciliegia).
Setacciare la farina con il lievito e aggiungere il burro e lo zucchero (se piace), lavorando con le mani fino a ottenere un composto sbriccioloso.
Aggiungere le uova sbattute con il latte e l’uvetta.
Amalgamare bene il tutto, cercando di impastare il meno possibile.
Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 2 cm e tagliare con un coppa pasta di diametro non inferiore ai 5 cm (se non lo avete, come me, potete usare un bicchiere, come quello della nutella).
Disporre su una teglia ricoperta di carta da forno, pennellare con del latte e infornare in forno caldo a 200° per 15-17 minuti (io ho fatto 15 minuti in forno statico e gli ultimi 2 gli ho dato una botta di ventilato per farli colorare).
Far raffreddare e servire con della marmellata (meglio se di arance amare) e del mascarpone (in mancanza della “clotted cream”)

0 Comments:

Post a Comment